Telefono: +39 035 / 43836.11
Telefax: +39 035 / 43.83.686

Fondermetal S.p.A.
Via Bedesco, 37
24039 Sotto il Monte - Bergamo - Italy

Cerca nel sito:

Accedi all'area riservata o registrati

Fondermetal

La Società svolge la sua attività su una superficie di circa mq. 19.000 di cui 9.000 coperti.

Tre forni fusori di alta capacità consentono un perfetto trattamento delle leghe depurate e degasate con prodotti specifici acquistati dalle migliori aziende specializzate nel settore. Vengono utilizzate esclusivamente leghe di alluminio titolate, fornite da primari raffinatori che ne certificano la qualità. La lega viene immediatamente controllata dal nostro personale specializzato con un rilevatore geiger per rilevare eventuali radioattività e, successivamente viene effettuato il controllo dei componenti chimici con l’ausilio di un quantometro. Solamente dopo i suddetti test la lega viene approvata per l’utilizzo.

Il reparto pressofusione dispone di undici macchine con le seguenti potenze:

  • 400 Tonn
  • 500 Tonn
  • 560 Tonn
  • 600 Tonn
  • 660 Tonn
  • 1000 Tonn
  • 1100 Tonn
  • 1350 Tonn
  • 1500 Tonn
  • 2000 Tonn
  • 2500 Tonn
tutte a gestione elettronica asservite da computers, completamente automatizzate e corredate da caricatore metallo, lubrificatore del pistone e dello stampo, termoregolatore , robot per il prelievo del getto e trancia.

Le fasi ed i parametri produttivi di ogni particolare sono memorizzate nell’elaboratore applicato ad ogni macchina in modo da garantire la perfetta ripetitività delle caratteristiche del pezzo.

La FONDERMETAL dispone di un ufficio tecnico di progettazione stampi e di un reparto attrezzeria che può soddisfare ogni tipo di problema nella gestione e nella manutenzione delle attrezzature.

A valle della fonderia il reparto finiture e lavorazioni meccaniche che ci permette di eseguire i trattamenti finali maggiormente richiesti.

Sofisticati strumenti supportati da un adeguato software, apparecchiature SPC e macchine di misura tridimensionale sono preposti al controllo della qualità. Capillari verifiche e severi test, eseguiti in linea ed in laboratorio, supervisionano tutto il processo produttivo e consentono alla FONDERMETAL S.p.A. l’emissione di carte di controllo e certificazioni di qualità (CPK e CMK) secondo i più severi standards internazionali. La Società è stata fra le prime, nel suo settore, ad ottenere la certificazione qualità nel 1994.

Un invidiabile know-how che, dalla progettazione alla realizzazione degli stampi, dalla fusione alla finitura, al controllo finale, fornisce ad ogni pezzo un requisito indispensabile: la perfezione.

 

Controllo qualità

Capillari controlli, dall’analisi chimico-fisica della materia prima al controllo finale in fase di spedizione, supportati da strumentazione di ultima generazione, consentono a FONDERMETAL SpA di dominare ogni singola variabile di processo. [Continua a leggere ... ]

Ambiente

FONDERMETAL SpA opera nel rispetto delle leggi comunitarie, regolamenti nazionali, regionali e locali utilizzando prodotti eco-compatibili escludendo l’impiego di sostanze pericolose e nocive. [Continua a leggere ... ]

Ufficio Tecnico

L’ufficio tecnico è composto da un team giovane e dinamico altamente qualificato nella definizione, progettazione, modellazione e realizzazione di qualsiasi prodotto ottenibile in pressofusione. [Continua a leggere ... ]