Tre forni fusori di alta capacità consentono un perfetto trattamento delle leghe depurate e degasate con prodotti specifici acquistati dalle migliori aziende specializzate nel settore. Vengono utilizzate esclusivamente leghe di alluminio titolate, fornite da primari raffinatori che ne certificano la qualità. La lega viene immediatamente controllata dal nostro personale specializzato con un rilevatore geiger per rilevare eventuali radioattività e, successivamente viene effettuato il controllo dei componenti chimici con l’ausilio di un quantometro. Solamente dopo i suddetti test la lega viene approvata per l’utilizzo.
Il reparto pressofusione dispone di nove macchine con le seguenti potenze:
tutte a gestione elettronica asservite da computer, completamente automatizzate e corredate da caricatore metallo, lubrificatore del pistone e dello stampo, termoregolatore , robot per il prelievo del getto e trancia.
Le fasi ed i parametri produttivi di ogni particolare sono memorizzate nell’elaboratore applicato ad ogni macchina in modo da garantire la perfetta ripetitività delle caratteristiche del pezzo.
La FONDERMETAL dispone di un ufficio tecnico di progettazione stampi e di un reparto attrezzeria che può soddisfare ogni tipo di problema nella gestione e nella manutenzione delle attrezzature.
A valle della fonderia il reparto finiture e lavorazioni meccaniche che ci permette di eseguire i trattamenti finali maggiormente richiesti.
Sofisticati strumenti supportati da un adeguato software, apparecchiature SPC e macchine di misura tridimensionale sono preposti al controllo della qualità. Capillari verifiche e severi test, eseguiti in linea ed in laboratorio, supervisionano tutto il processo produttivo e consentono alla FONDERMETAL S.p.A. l’emissione di carte di controllo e certificazioni di qualità (CPK e CMK) secondo i più severi standards internazionali. La Società è stata fra le prime, nel suo settore, ad ottenere la certificazione qualità sin dal 1994.